L’esperienza, ormai decennale, della Cooperativa sociale Il Cantiere permette la specializzazione in questo ambito offrendo vari servizi per le famiglie.
Tipo di Servizio Offerto
L’obiettivo principale di tale progetto è quello di avvicinare i ragazzi agli strumenti compensativi e ad un metodo di studio più consono alle loro esigenze. Detto questo, la stessa attenzione viene posta anche nei confronti di alunni non DSA che necessitano sostegno nello svolgimento dei compiti. L’esperienza e la professionalità della Cooperativa “Il Cantiere” permette l’affiancamento di educatori professionali formati e specializzati che useranno metodi adatti alle esigenze di ciascun studente (computer, strumenti compensativi, strumenti dispensativi, tabelle, riassunti, mappe, ecc.) accompagnando le famiglie nel percorso scolastico.
Referente: Dott.ssa Danila Esposito e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell.: 334.7198241
Leggi e scarica il progetto S.O.S. Compiti_2020
Scarica il volantino informativo
Servizio di Diagnosi Rivalutazione e Trattamento
Tipo di Servizio Offerto
L’esperienza della Cooperativa “Il Cantiere” è ormai più che decennale rispetto ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento e permette di mettere disposizione un ventaglio di servizi specializzati, per la diagnosi del DSA, il trattamento, il supporto al lavoro scolastico.
Le difficoltà di apprendimento rappresentano uno dei problemi più rilevanti in ambito psicopedagogico e scolastico. Una diagnosi precoce ed accurata che accerti la presenza di un Disturbo Specifico di Apprendimento permette la progettazione e l’attuazione di percorsi terapeutici personalizzati finalizzati alla riduzione delle difficoltà ed alla promozione di livelli più adeguati di competenze ed autostima.
L@B - Laboratorio informatico per alunni con D.S.A.
Tipo di Servizio Offerto
Il laboratorio informatico offre l’avvicinamento all’uso degli strumenti informatici per alunni con diagnosi di DSA, a partire dalla consapevolezza che la parte riabilitativa messa a disposizione dalle strutture ospedaliere vada integrata con percorsi pedagogici ed educativi.
Collegamento alla Carta dei Servizi - Sezione L@b Informatico
Laboratorio compiti per alunni con D.S.A. (scuola primaria e scuola secondaria)
“Il filo di Arianna” offre un supporto educativo e didattico nello svolgimento dei compiti e dello studio attraverso un aiuto personalizzato a ciascun alunno. Prevede l’uso di strumenti compensativi tra cui pc e programmi specifici. Si rivolge a bambini/e e ragazzi/e con certificazione di DSA (o in attesa di diagnosi) frequentanti le classi: 4ª e 5ª della scuola primaria e scuola secondaria di 1°grado.
In prima istanza per alunni/e dell'Istituto Comprensivo di Nembro (o residenti nel comune) e, qualora siano disponibili altri posti, si accettano anche alunni/e provenienti da altri Istituti Comprensivi dell'Ambito Territoriale Valle Seriana.