NEWS
SCARICA IL BILANCIO SOCIALE 2021
Tre cose sono impossibili: insegnare, guarire, governare” - Anna Freud
Con “Ritorno al futuro”, con questo ossimoro che tiene insieme due termini in contrasto logico, voglio dire che per non perdersi nel presente - il presente affatto buono che viviamo e il presente del nostro lavoro, sempre in bilico fra “avere del lavoro” e “lavorare per lavorare” – dobbiamo ancorarci al profondo significato etico, sociale e politico della nostra professione (l’educazione) e della forma organizzativa che abbiamo scelto per organizzare il nostro lavoro (la cooperazione).
“Ritorno al futuro” significa quindi riprendere con forza e coraggio quattro coppie di parole antiche, forse piene di polvere e sgualcite dal tempo - speranza-futuro, libertà-emancipazione, fraternità-fragilità, uguaglianza-giustizia – e renderle i quattro punti cardinali che orientano il nostro percorso di educatori, operatori sociali e cooperanti.
Punto di Comunità di Sarnico A fine ottobre 2021 sono stati inaugurati 28 Punto di Comunità nell'ambito di DigEducati, un progetto provinciale pensato per ridurre il divario digitale nei ragazzini dai 6 ai 13 anni.
La Cooperativa il Cantiere si occuperà di gestire il Punto di Comunità di Sarnico, nel Basso Sebino. Registrati alla Piattaforma di DigEducati al link:
www.fondazionebergamo.it/digeducati/
CONTATTI Anna Tessaro cell. 320 9151963 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
LA DISPENSA EDUCATIVA LABORATORI ANTISPRECO
La lotta allo spreco alimentare è una questione culturale ed educativa, ancor prima che un’attività concreta. LINK pagina informativa |
28 MAGGIO GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO
|
GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO, 28 MAGGIO
IL PROGETTO IP IP URRÀ LANCIA UN FLASH MOB NAZIONALE IN 10 CITTÀ
Napoli, 21 maggio 2021 - Un flash mob in contemporanea in 10 città italiane. Questa è l’iniziativa che il progetto Ip Ip Urrà, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, lancia nella Giornata mondiale del gioco il prossimo 28 maggio.
Piazze, parchi, rioni, cortili e balconi diventeranno lo spazio in cui bambini e adulti manderanno un messaggio per il diritto allo spazio urbano e al gioco di un’infanzia duramente colpita dal lockdown e dalla pandemia. Leggi tutto |
|